Coro  Parrocchiale " San Nicola di Bari"

foto

Il coro San Nicola nasce nel gennaio 2004 ad opera di alcune ragazze le quali, animate da entusiasmo e forza di volontà, decidono di formare un coro. Esse vanno avanti , nonostante lo scetticismo delle persone, incontrando diverse difficoltà tipiche della giovane età e alla poca esperienza. Solo con il tempo si è capita l’importanza e l’obiettivo del gruppo che è quello di cantare per il Signore, mantenendo uno spirito di umiltà. Infatti siamo animati da uno spirito di autentica preghiera come ci ricorda Sant’ Agostino: “Chi canta prega due volte”. Con il passare degli anni il coro si è ingrandito arrivando oggi ad avere 13 componenti; esso abbraccia diverse fasce d’età avendo componenti “giovani” ed altri “ meno giovani”. Si è cercato cosi di superare l’idea che i cori devono essere solo femminili, infatti siamo riuscite a coinvolgere anche componenti maschili, il tutto nell’armonia e nella fusione delle voci. Il nostro è un coro che accoglie tutti allo stesso modo senza fare differenza alcuna tra quelli considerati i “veterani” e i “nuovi arrivati”. Si cerca di far capire sin da subito che il coro è principalmente una grande famiglia. Si punta all’ armonia, al dialogo e al rispetto reciproco di tutti i componenti. Non si è uniti solo dal canto, ma si creano delle vere e proprie relazioni di amicizia tra di noi. Il coro diventa scuola di comunione e di crescita nelle differenze. Il compito principale è quello di animare la celebrazione della messa domenicale delle ore 11:00; animiamo i tempi considerati forti dell’Anno Liturgico quali Avvento, Natale, Quaresima, Settimana Santa e Pasqua; prepariamo i canti per i bambini che ricevono il sacramento della Prima Comunione e veniamo, inoltre, chiamati su richiesta ad animare le celebrazioni di funerali e matrimoni della nostra parrocchia. Per quanto riguarda le prove, esse si svolgono esclusivamente in chiesa, non vi è un giorno e un orario fisso. Esso viene stabilito di volta in volta in base alle necessità dei componenti del gruppo, cercando sempre di conciliare le esigenze familiari e lavorative di tutti. D’estate si prova verso le 20:30, mente durante il periodo invernale verso le 19:30. Capita di vederci anche più volte durante la settimana e per diverse ore ( la durata delle prove è variabile, di solito prima di un’ora e mezza non si torna a casa). Per quanto concerne la scelta dei canti si è sempre attinenti alla liturgia, prediligendo in modo particolare i canti di Mons. Marco Frisina. I canti vengono appresi da autodidatti: si trovano le canzoni su Internet, si prepara il CD da ascoltare durante le prove , si stampano gli spartiti per i ragazzi che suonano e le fotocopie con il testo della canzone per tutti i componenti. Siamo un gruppo aperto alle nuove tecnologie, infatti siamo presenti su whatsapp e su Facebook con un gruppo “Coro parrocchiale San Nicola”. Punti fermi rimangono il senso di accoglienza e comunione operando in completa gratuità al servizio della parrocchia. L’auspicio è che il coro sia sempre ampio di fedeli che intendono servire e rendere lode al Signore attraverso il canto.

Canzoni

titolo durata formato donwload
nome 1 nome 2 nome 3 nome 4
nome nome mome nome